La mancanza dei denti non influisce solo sulla fiducia in se stessi di una persona, ma influisce anche sull’aspetto di un sorriso e allo stesso tempo modifica la forma del viso. Quindi evidentemente la perdita dei denti è più di un problema estetico. La cosa buona è che non devi accontentarti di avere i denti mancanti. Questo grazie agli impianti dentali Barrie. Ciò che è ancora migliore è il fatto che i mini impianti dentali esistano – ma i mini impianti dentali sono buoni? Lo scopo di questo post è rispondere a questa domanda condividendo altre informazioni vitali sui mini impianti dentali.

Qual è la differenza tra un impianto dentale e un mini impianto?
Come forse già saprai, gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire i denti mancanti. Possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti. Possono essere utilizzati anche per sostenere protesi rimovibili. A differenza delle protesi che si appoggiano sulla superficie della gengiva, gli impianti dentali vengono solitamente avvitati nell’osso mascellare. Gli impianti convenzionali sono costituiti da due pezzi con un diametro compreso tra 3,25 e 5 millimetri.

I progressi tecnologici hanno portato alla creazione di mini impianti dentali. Questi impianti hanno la stessa struttura dei normali impianti dentali. Per quanto riguarda i mini impianti dentali, sono costituiti da titanio o da una lega di titanio. La differenza principale tra i due impianti è che i mini impianti hanno un’unica vite con un diametro inferiore a 3 millimetri. Hanno anche un’estremità a forma di palla che sporge dalla mascella.

Quanto sono dolorosi i mini impianti dentali? La risposta è meno impianti normali, ed ecco perché. La tecnica utilizzata nei mini impianti dentali è meno invasiva di quella utilizzata negli impianti convenzionali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi impianti hanno le dimensioni di uno stuzzicadenti e vengono posizionati sulla superficie gengivale. Gli impianti convenzionali vengono posizionati sotto le gengive.

Poiché i mini impianti dentali sono meno coinvolti, la procedura richiede meno tempo per essere completata. Un dentista può farsi curare gli impianti in una sola visita. La procedura viene eseguita utilizzando l’anestesia locale e non sono necessarie suture. Questo è diverso dagli impianti convenzionali che richiedono un paio di mesi e richiedono un minimo di due appuntamenti dal dentista. Alcune procedure potrebbero richiedere anche più visite quando è necessario un innesto osseo.

Quando si osserva la differenza tra gli impianti dentali convenzionali e i mini impianti dentali, la domanda se i mini impianti dentali siano permanenti è molto comune. La risposta è che sono permanenti. Sebbene siano meno invasivi, i mini impianti dentali offrono una struttura permanente quando si sostituiscono i denti mancanti. Sono preferiti anche laddove gli impianti regolari non sono pratici. Quanto durano i mini impianti dentali? Durano dai 6 ai 9 anni.

Quali sono i vantaggi dei mini impianti dentali?
I mini impianti dentali offrono vantaggi simili agli impianti dentali convenzionali. Esistono, tuttavia, alcuni vantaggi aggiuntivi che gli impianti convenzionali non offrono. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Meno invasivo

La grande bellezza dei mini impianti dentali è che sono meno invasivi. Vengono posizionati utilizzando solo l’anestesia localizzata. Come accennato in precedenza, la procedura può essere completata in un’unica visita.

  1. Recupero veloce

Il fatto che i mini impianti dentali siano di piccole dimensioni e richiedano un intervento chirurgico meno invasivo significa che i tempi di recupero sono più brevi.

  1. Basso costo

Il costo dei mini impianti dentali varia. Tuttavia, rispetto agli impianti dentali convenzionali, costano meno.

  1. Richiede meno densità della mascella

Gli impianti regolari non sono per tutti perché richiedono una certa quantità di massa ossea mascellare. A volte, quando la mascella non è abbastanza forte, può essere necessario un innesto osseo. Questo non è il caso dei mini impianti dentali. Questi impianti sono più piccoli e non richiedono molta massa ossea mascellare. Per questo motivo sono altamente raccomandati alle persone con perdita di densità ossea. La densità dell’osso mascellare può diminuire a causa di lesioni, carie o altre condizioni come l’osteoporosi.

  1. La procedura può essere completata senza innesto osseo

Quando un paziente non ha abbastanza massa ossea mascellare, può essere necessario un innesto osseo mascellare prima del posizionamento degli impianti tradizionali. Inutile dire che l’innesto di mascella può richiedere da diversi mesi a un anno per guarire completamente. Se ti stavi chiedendo se valgono i mini impianti, questa può essere una risposta sufficiente.

  1. Risultati più rapidi

Con gli impianti convenzionali, saranno necessarie diverse visite per eseguire la procedura. Questo perché la gengiva e la mascella devono guarire completamente attorno alla vite dell’impianto dentale prima che su di essa possa essere inserito un dente sostitutivo. Con i mini impianti dentali il dente sostitutivo può essere inserito sull’impianto lo stesso giorno.

  1. Si adatta a piccole aree della bocca

Quando si tratta di sostituire i denti più piccoli, i mini impianti dentali sono perfetti. Le loro dimensioni ridotte ne facilitano l’inserimento in aperture strette e per persone con mascelle piccole.

  1. È meno doloroso

Le dimensioni ridotte e la procedura meno invasiva rendono i mini impianti meno dolorosi degli impianti normali.

  1. Più permanente di protesi o ponti

Quanto durano i mini impianti dentali? Cioè dai 6 ai 9 anni. Possono essere utilizzati come soluzioni permanenti per i denti mancanti.

  1. Prevenire il collasso facciale

Proprio come gli impianti normali, i mini impianti dentali vengono inseriti nell’osso mascellare. Ciò consente alla mascella e ai denti di mantenere le dimensioni e la posizione precedenti.

Svantaggi dei mini impianti dentali
Qual è lo svantaggio dei mini impianti dentali? Lo svantaggio principale è che questi impianti non sono adatti per luoghi con poco osso verticale. Questo perché le viti sono lunghe. In secondo luogo, il danneggiamento dell’impianto implica che l’intero impianto debba essere rimosso e impiantato nuovamente, il che può essere traumatizzante per alcuni pazienti.

Come puoi vedere, ci sono molte differenze tra gli impianti convenzionali e i mini impianti. Parla sempre con il tuo dentista per capire quali impianti saranno perfetti per te. Molson Park Dental si impegna ad offrire i migliori servizi di qualità nel campo della salute dentale. Contattaci oggi per saperne di più sui mini impianti dentali.